template wordpress come scegliereil migliore tema

Template WordPress – Come scegliere il tema migliore

Se desideri realizzare un sito web per promuovere online la tua attività, la tua associazione o condividere i tuoi hobby e la tua passione, scegliere il giusto template WordPress è sicuramente il primo passo. Prima di vedere nel dettaglio come scegliere il tema migliore, soffermiamoci un attimo su cos’è e cosa offre la piattaforma WordPress.

Cos’è WordPress?

WordPress è ad oggi il CMS (Content Management System) più conosciuto ed utilizzato al mondo.

La sua enorme popolarità è dovuta a molti fattori: la semplicità di utilizzo, la grande comunità di sviluppatori che contribuisce alla creazione di aggiornamenti e plugin, la sua capacità di supportare diverse tipologie di siti internet e l’essere la migliore piattaforma da un punto di vista SEO.

Cos’è un template WordPress?

Un template WordPress (theme WordPress/tema WordPress) è un modello grafico, una struttura che ha lo scopo di impaginare i contenuti di una pagina web, siano essi testi, immagini, video, pulsanti, icone, etc.

Costruire un sito internet partendo da un template permette di risparmiare molto tempo rispetto alla scrittura di un codice nativo. Inoltre, una volta scelto il tema più adatto dal quale partire, con le giuste modifiche e personalizzazioni è possibile creare un sito internet dal design unico.

Come scegliere il tema migliore

La scelta del tema da utilizzare per la creazione di un sito web è importantissima. Molto volte può determinare il successo o il fallimento di un intero progetto web.

Il sito internet è una vetrina online, e come si sa non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione. È quindi fondamentale selezionare il template WordPress più adatto alla propria realtà, tra i quasi 45.000 temi disponibili su Theme Forest di Envato Market.

template wordpress envato market

Di seguito le caratteristiche da tenere sempre in considerazione per effettuare una corretta selezione del tema da utilizzare.

Design

Un template deve essere bello, graficamente accattivante, come si sa anche l’occhio vuole la sua parte. Un sito esteticamente bello sicuramente inciderà positivamente sul bounce rate (il tasso di rimbalzo) evitando che gli utenti abbandonino il sito dopo pochi secondi.

Allo stesso tempo però è necessario scegliere un tema in grado di rappresentare al meglio la propria attività. Un’azienda di consulenza, una palestra, un ristorante o un negozio online di t-shirt non potranno utilizzare lo stesso tema. Avranno invece bisogno di una grafica e di uno stile comunicativo completamente diverso.

Nella ricerca del giusto template WordPress bisogna anche considerare gli obiettivi che si desiderano raggiungere con la pubblicazione online di un sito web. Aumentare gli acquisti online, migliorare la propria brand reputation, comunicare nuovi servizi, raggiungere un nuovo target o altri ancora. Obiettivi diversi hanno bisogno di utilizzare diverse strategie e di conseguenze differenti stili grafici.

Alcune realtà potrebbero optare o essere rappresentate al meglio con un sito Multi page, altre con un One page. Il nostro consiglio è quello di optare per un tema che abbia già entrambe le opzioni in modo da poter effettuare un cambiamento di layout del sito web senza la necessità di ricorrere all’implementazione di un nuovo tema.

template wordpress come scegliere il tema migliore

Funzionalità

Ogni tema si caratterizza per delle particolari funzionalità ed è quindi molto importante valutare quanto queste si adattino alle nostre necessità e finalità.

In base alla tipologia di sito web da realizzare bisogna verificare anche la compatibilità con gli eventuali plugin. Se desidero creare un sito e-commerce sarà fondamentale la sua compatibilità con Woo Commerce, se desidero un sito in più lingue con il plugin WPML e se intendo puntare sul SEO On page con Yoast SEO.

Responsive

Le connessioni da mobile e da tablet ad oggi superano quelle da PC e i numeri sono destini a salire sempre di più. Avere un sito web responsive, che si adatta automaticamente in base al dispositivo dal quale viene visualizzato, è di primaria importanza.

A tal proposito Google, ad oggi il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ha dichiarato che i siti non responsive subiranno penalizzazioni in termine di ranking nei risultati organici.

template wordprss responsive schowcase

Aggiornamento

Oltre all’estetica, al funzionamento e alle caratteristiche di un sito web è necessario pensare anche alla parte più tecnica. Un sito internet ha bisogna di essere sempre in linea con le nuove normative e indicazioni della rete.

Per questo è fondamentale scegliere un tema per il quale vengano regolarmente resi disponibili nuovi aggiornamenti. In questo modo è possibile anche garantire alti livelli di sicurezza, infatti, ogni volta che si presenta un problema legato alla sicurezza di un tema gli sviluppatori lo eliminano con un nuovo aggiornamento.

Altro fattore importante è l’assistenza, valutazioni positive sul tema da parte degli altri utilizzatori sono importanti per scegliere un tema a discapito di un altro. Un’assistenza efficace permette di risparmiare molto tempo e risolvere eventuali problemi in modo facile e veloce.

Personalizzazione di un template WordPress

Identificato il tema più adatto al progetto web da realizzare, si procede con la personalizzazione del template per renderlo in linea con la propria Brand Identity. Sia a livello grafico, caricando il logo e personalizzando colori e font. Sia aggiungendo delle immagini accattivanti e creando dei testi originali che aiutino e guidino l’utente nella comprensione del messaggio comunicativo e dei servizi/prodotti proposti.

Il sito web non è altro che un ulteriore canale utilizzato per la promozione e la pubblicità della propria realtà. Per questo, è di primaria importanza che rispetti e sia in linea con l’immagine coordinata aziendale.

template wordpress personalizzazione tema

Restyle del sito web

Le regole del web consigliano di rifare o effettuare un restyling del sito internet ogni due anni circa. Il web è in continua evoluzione e cambia molto velocemente, i dettami di due anni fa potrebbero non essere più in uso ai giorni nostri.

Questa necessità è motivata dal cambiamento delle esigenze degli utenti, da più moderne modalità di navigazione o semplicemente dalle nuove tendenze estetiche.

In ogni caso, rinfrescare un sito web con nuovi contenuti (immagini, video, testi, pagine web) o con una nuova veste grafica non può che essere una cosa valutata positivamente. Può offrire nuovi contenuti agli utenti abituali ma soprattutto incuriosire ed attrarne di nuovi.

Inoltre, aggiornare periodicamente le pagine del proprio sito web, è una pratica molto apprezzata dai motori di ricerca che in questo modo hanno nuovo materiale da indicizzare all’interno del loro cervellone.

Conclusione

Scegliere di realizzare un sito web per la propria realtà è sicuramente un’ottima decisione se si desidera aumentare la propria visibilità in rete e riuscire così ad ampliare il proprio pubblico.

La creazione di un sito internet parte sempre dalla scelta del template WordPress più adatto, capace di veicolare l’immagine e il messaggio nel modo più ottimale e funzionale possibile.

Per ottenere il massimo da un sito web non basta però scegliere il giusto tema, un costante aggiornamento e un’attenzione particolare ai contenuti proposti sono la chiave per ottenere un successo duraturo nel tempo.

Desideri realizzare un sito web ma non sai quale tema scegliere? Contattaci!
Sceglieremo insieme il tema più adatto e realizzeremo per te un sito dal design unico!

, , , , , , , , , , , , , ,
Menu
× Posso aiutarti? Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday