L’ immagine coordinata aziendale consente di comunicare in modo coerente e uniforme l’identità di un’azienda, società, impresa, ente o associazione. Nel mercato di riferimento ed al proprio pubblico, attraverso tutte le piattaforme di diffusione, cartacee e digitali.
Viene sviluppata a seguito dell’ideazione del logo con l’obiettivo di creare un’unica identità visiva in grado di rafforzare la riconoscibilità del brand e il suo messaggio comunicativo. Attraverso un sapiente utilizzo di forme, linee, colori e caratteri rappresentativi della brand identity, l‘immagine coordinata deve riuscire ad esprimere gli obiettivi, la filosofia, i valori e la mission di una realtà aziendale.
L’importanza dell’immagine coordinata aziendale
Creare un’immagine coordinata convincente e attraente è fondamentale per garantire il successo di un’azienda e la sua longevità nel tempo. Si possono scegliere linee semplici o complesse, tonalità calde o fredde, stili moderni o più tradizionali, l’importante è che ci sia incontro tra elementi grafici e messaggio aziendale per veicolare sempre una comunicazione chiara e definita.
L’identità visiva deve anche riuscire a rispondere e soddisfare le aspettative ed i gusti del proprio target di riferimento in modo da consolidarne il rapporto di fiducia.
Come sviluppare un’immagine coordinata
Per lo sviluppo dell’immagine coordinata si parte dal logo aziendale. Rispettandone le linee, le forme, le cromie e lo stile si vanno a realizzare tutti gli elementi che andranno a comporre l’identità visiva del marchio.
Nel caso in cui un logo non sia ancora stato ideato è necessario crearlo. Nel caso in cui esista, ma non rappresenta al meglio l’identità dell’azienda, è necessario effettuare un restyling. Il logo deve essere sempre coerente ed in linea con i valori e gli obiettivi aziendali. Prima di procedere con la realizzazione dell’immagine coordinata è fondamentale effettuare una ricerca e uno studio approfondito. Verificare cosa è già stato creato da parte dei competitor, capire il mercato di riferimento ed i gusti del proprio target può rivelarsi molto utile.
Gli elementi dell’immagine coordinata
Tutti i supporti, strumenti e piattaforme utilizzate per comunicare l’identità aziendale e veicolare il proprio messaggio sul mercato ed al pubblico.
Biglietto da visita, Carta intestata, Block notes, Cartelline portadocumenti, Busta da lettere, Cancelleria, Adesivi, Badge aziendali, Insegne, Locandine per affissione, Cataloghi, Brochure, Divise aziendali, Allestimento punto vendita, Packaging, Sito web, Profili social network, Blog, E-commerce, etc.
Nella realizzazione dell’immagine coordinata è molto importante tener conto delle particolarità e peculiarità di ogni supporto. Alcuni elementi stilistici o utilizzo di colori e sfumature saranno difficilmente riproducibili o non rendere al meglio. Lo sviluppo dell’immagine coordinata richiede elevate competenze tecniche e abilità, per questo è consigliabile non improvvisare ma rivolgersi a dei professionisti.
Uno strumento molto utile è il Manuale di Immagine Coordinata che serve ad indicare le linee guida da rispettare nella comunicazione della propria identità visiva. Di seguito un esempio delle informazioni da riportare all’interno di un ipotetico Manuale di immagine coordinata:
- caratteristiche del logo
- posizione e dimensione del logo nei vari supporti
- caratteri e dimensioni del font
- colori e loro utilizzo
- impostazione grafica di flyer, brochure e manifesti
- grafica delle pagine del sito web
L’immagine aziendale si esprime in tutti i luoghi in cui l’azienda entra in contatto con il proprio pubblico. Indipendentemente da come e dove, deve sempre essere coerente e in armonia con la linea di comunicazione coordinata.
Conclusione
L’immagine coordinata non è solo una questione di estetica, ma è trovare il giusto punto di incontro tra grafica e valori aziendali. L’utilizzo di una grafica semplice, lineare e pulita è spesso più efficace ed apprezzato. Inoltre, la costruzione di un’immagine coordinata coerente ed uniforme è fondamentale per aumentare il riconoscimento del brand ed influenzarne positivamente la percezione.