inglese professionale

Inglese professionale – Per essere più competitivi nel mondo del lavoro

Per coloro che desiderano migliorare la propria posizione lavorativa, aumentare le proprie competenze, avere la possibilità di lavorare in realtà multinazionali o addirittura trasferirsi all’estero la conoscenza dell’inglese professionale è un requisito essenziale.

L’importanza della lingua inglese è ormai cosa nota, ma per differenziarsi dagli altri candidati durante una selezione lavorativa o dai competitor nel proprio business, è necessaria una conoscenza più specifica e settoriale.

Con Inglese professionale si intende infatti la conoscenza approfondita della terminologia e del vocabolario specifico del proprio settore lavorativo. Un commerciante, un medico o un impiegato adotteranno delle espressioni linguistiche e una modalità comunicativa molto differente. Queste differenze vengono mantenute anche negli altri idiomi ma con sfumature tipiche e caratteristiche di ogni lingua.

Spesso una conoscenza scolastica o accademica non è sufficiente per riuscire ad esprimersi al meglio in una certa situazione o in un contesto multiculturale. Basta ritrovarsi in una città estera o comunicare con un cliente straniero per capire come la metodologia adottata sui banchi di scuola sia poco efficace.

Allo stesso modo per interagire con colleghi, clienti, utenti e fornitori molto spesso è necessario approfondire la conoscenza di una lingua frequentando corsi specifici. Nonostante le basi di inglese siano necessari per studiare l’inglese professionale, non è necessario padroneggiarlo alla perfezione.

inglese professionale per lavoro

Perché studiare l’inglese professionale

Imparare l’inglese per il proprio lavoro è sicuramente l’investimento più importante che uno possa fare per la propria carriera e il proprio business. Basti pensare che l’inglese è la lingua più universale, parlata nel mondo da 1 persona su 5, e la più utilizzata negli scambi commerciali.

Decidere di studiare l’inglese professionale non può che avere risvolti positivi per la propria vita professionale perché è:

UTILE
L’obiettivo è imparare il vocabolario e lo stile comunicativo adottato nel proprio settore di lavoro.

CONCRETO
L’apprendimento si concentra su casi d’uso ed espressioni chiavi tipiche di un determinato settore.

EFFICACE
Permette di essere rapidamente operativi ed efficienti sul proprio posto di lavoro.

Conclusione

Esistono corsi di inglese professionale mirati per i diversi settori lavorativi: aziendale, medico, bancario, turistico e molti altri. Le motivazioni che possono spingere una persona a decidere di frequentare un corso di inglese professionale sono molteplici. Sicuramente, acquisire questa competenza linguistica, non potrà che arricchire il proprio curriculum e migliorare la propria professionalità e carriera.

Desideri frequentare un corso di inglese professionale per dare un boost alla tua carriera?
Dai un’occhiata ai CORSI che organizziamo!

, , , , , , , , , ,
Menu