Hai deciso di realizzare un sito internet per promuovere la tua attività e intercettare nuovi clienti, ma non sai come scegliere il professionista migliore per realizzare il tuo sito web? In questo articolo puoi trovare utili consigli che ti possono aiutare nella selezione del professionista o della web agency più adatta alle tue esigenze.
Come trovare il professionista
Sicuramente puoi chiedere ai tuoi colleghi, amici e conoscenti che hanno già realizzato un sito internet o che lavorano nel web. Il passaparola è uno strumento molto utile soprattutto se i consigli provengono da persone affidabili.
Nel caso in cui non hai contatti e non sai come muoverti puoi sempre rivolgerti al web. Ormai ci si affida ai motori di ricerca per tutto. Puoi effettuare una ricerca su Google e selezionare le realtà che si posizionano nei primi posti o comunque nella prima pagina dei risultati.
Se un professionista o una agenzia non vengono visualizzati nei primi posti sui motori di ricerca non è un segno molto positivo. È vero che c’è molta concorrenza nel settore, ma può anche essere un segnale di allarme che può indicare poca professionalità e poco preparazione riguardo l’ottimizzazione sui motori di ricerca che, ad oggi, è molto importante per il successo di un progetto web.
Come scegliere il professionista
Presentazione
Una volta che hai identificato qualche nome il passo successivo è visitare i loro siti internet. Il sito web è il biglietto da visita digitale di una realtà, se poi questa realtà si occupa di web design, a maggior ragione ci si deve aspettare un sito curato, accattivante e di facile navigazione.
La sezione del sito alla quale dedicare maggiore attenzione è il portfolio. Visionando i lavori precedentemente svolti è possibile capire se lo stile utilizzato riscontra i nostri gusti. Determinare la versatilità del fornitore, se mi occupo di consulenza aziendale e nel portfolio sono presenti solo siti di alberghi forse è meglio identificare un altro fornitore. Infine, l’attenzione ai dettagli, sembra scontato ma in realtà non è raro trovare siti poco curati che presentano problematiche nella grafica, formattazione/scrittura testo e usabilità.
Verifica sempre che i progetti presenti nel portfolio o nelle referenze siano reali, basta visitare il sito del progetto per rendersi conto della veridicità o meno di quanto dichiarato. È sufficiente controllare che il design del sito corrisponda a quello riportato all’interno del progetto o controllare se a fondo pagina è riportato il nominativo del fornitore (es: Design by …).
Preparazione e passione
Hai selezionato i professionisti o le web agency che pensi siano più adatte a realizzare il tuo progetto web? Bene, ora passiamo al prossimo step. Sicuramente l’avere un buon biglietto da visita e l’aver realizzato diversi progetti non è sufficiente.
Realizzare un sito web non significa solamente creare una bella vetrina online. L’elemento estetico è solo uno dei fattori che insieme a contenuti (testi e immagini), ottimizzazione (On-page e Off-page), usabilità e strategia creano un progetto web di successo.
Per questo è importante selezionare una realtà che è in grado di gestire tutti questi aspetti, affiancando ad una buona preparazione tecnica anche una forte passione per il settore del web che è in continuo cambiamento.
Inoltre, è bene scegliere il professionista che dimostra un interesse particolare al tuo progetto. Un professionista poco interessato o con poca esperienza nel tuo campo è probabile che non riuscirà a dare il meglio nella realizzazione del tuo sito web.
Soluzione ad hoc
Ogni progetto ha una sua storia, delle particolari necessità e caratteristiche. Per questo è bene che il preventivo sia “tailor-made”, ovvero fatto su misura. In un sito web è possibile implementare tantissime funzionalità ed è molto difficile che il progetto realizzato per un cliente sia replicabile per un altro.
Evita quindi di affidarti a fornitori che ti propongono di apportare delle piccole modifiche al progetto realizzato per un altro cliente, consulenti che realizzano siti web come secondo lavoro o persone che si spacciano per professionisti.
Con gli attuali CMS (Content Management System), come ad esempio WordPress, è possibile realizzare siti one-page o multi-page con molteplici funzionalità, come vendita di beni e servizi e prenotazioni online. Si riducono i costi senza però rinunciare all’estetica e alla personalizzazione.
Con i template disponibili si riescono a sviluppare degli ottimi progetti web che garantiscono risultati sorprendenti e ripagano dell’investimento effettuato. È importante, però, scegliere il professionista più esperto nel lavorare con questo tipo di piattaforme perché per raggiungere un ottimo risultato è fondamentale conoscere tutte le caratteristiche dello strumento e le logiche di funzionamento.
Per un progetto più complesso, che necessita di funzionalità particolari, è probabile che sia necessario optare per lo sviluppo in codice nativo, e questo sicuramente inciderà sui costi e sui tempi di realizzazione. In questo caso non si può partire da un template con dei layout grafici già realizzati, ma sarà necessario creare tutto ex novo con stringhe e stringhe di codice.
Assistenza post-vendita
In molti lamentano i costi fissi annuali che vengono richiesti per il mantenimento del sito una volta messo online. Sicuramente i costi variano molto in base alla tipologia di sito e alle funzionalità che sono state implementate.
Logicamente un sito web non può rimanere lì nel web fermo e senza nessun tipo di manutenzione, ma è vero anche che ci sono molteplici modi per fare in modo che lavori e che funzioni sempre nel modo più ottimale possibile. In alcuni casi non è nemmeno necessario chiedere un pagamento fisso annuale.
Più che stupirsi per la richiesta di un “canone annuo” è fondamentale capire in cosa consiste questo canone. Se vengono richieste cifre molto alte unicamente per l’hosting, è consigliabile approfondire la cosa. Ma se nel canone sono incluse ore di assistenza, aggiornamenti periodici, consulenze per migliorare la strategia, il costo può essere giustificato.
In ogni caso è comunque importante confrontarsi con un professionista disponibile a chiarire ogni dubbio e perplessità. Per un “non addetto ai lavori” può risultare molto complicato capire e comprendere appieno le caratteristiche del web e le possibilità e opportunità che offre.
Il preventivo
Se sei interessato a realizzare un sito web è bene determinare una cifra ipotetica da dedicare a questo tipo di progetto. Non è detto che con quella cifra si possa creare la soluzione desiderata, ma è sempre possibile partire da un progetto più piccolo per poi svilupparlo in un secondo momento. Tutto sta nella capacità del professionista di proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Anche con piccoli budget si possono creare dei progetti interessanti.
In un preventivo, che può essere redatto solo dopo un colloquio iniziale per definire obiettivi e necessità del cliente, le voci che si dovrebbero trovare sono relative ad:
Aspetti tecnici
Dominio, Hosting, Piattaforma (CMS), Certificati SSL, Sicurezza, Configurazione e-mail
Aspetti progettuali
Grafica, Contenuti (testi e immagini), Inserimento dati, Design responsive (desktop, mobile, tablet), Usabilità
Aspetti promozionali
SEO (Search Engine Optimization), DEM (Direct Email Marketing), Social marketing, etc.
Post-vendita
Canone annuo, Assistenza, Consulenza
Conclusione
Sicuramente identificare e scegliere il professionista migliore per realizzare il tuo sito web non è una cosa semplice e banale. Ad oggi è pieno di persone più o meno professionali che offrono questo tipo di servizio e districarsi tra le molteplici offerte non è sempre semplice.
Evita di basare la scelta solo su un aspetto economico, ma cerca di orientarti verso il miglior compromesso tra costi/funzionalità valutando l’esperienza, la disponibilità e la correttezza del professionista che hai di fronte. Molte volte anche il sesto senso può aiutarci!
Da tempo desideri realizzare il tuo sito web ma hai ancora dei dubbi?
Fai fatica a interpretare i preventivi che ti hanno proposto?
Contattaci e ti consiglieremo la soluzione migliore per te e il tuo business!
Graphic & Photo: Freepik