importanza dellinglese nella vita quotidiana formazione e lavoro

L’importanza dell’inglese – Nella vita quotidiana, formazione e lavoro

L’importanza dell’inglese è ormai nota a tutti, per molti viene addirittura considerato il “passaporto per il mondo”. Volenti o dolenti ci troviamo nella condizione di doverlo imparare sia per il mondo del lavoro sia per affrontare in modo più sicuro determinati momenti della nostra vita.

La lingua inglese è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità. A chi non è mai capitato di imbattersi in un sito web non disponibile in italiano, di aver desiderato di comprendere appieno il testo di una canzone sentita in radio o di non poter sostenere un colloquio di lavoro perché ne veniva richiesta una buona conoscenza scritta e parlata.

L’importanza dell’inglese nella vita quotidiana

Lingua più universale

Nel mondo 1 persona su 5 parla inglese, oltre ad essere la lingua ufficiale in più di 50 stati. Nonostante non sia la lingua più parlata al mondo, il primato è della lingua cinese, risulta subito chiara l’importanza dell’inglese al giorno d’oggi. Imparare e riuscire ad esprimersi in questa lingua risulta quindi necessario per chi ama viaggiare, per chi si relaziona spesso con persone straniere e per chi desidera trovare un lavoro all’estero.

Lingua più diffusa nel web

La maggior parte dei siti web e dei contenuti disponibili in rete (si stima quasi l’80%) sono in lingua inglese. Riuscire ad accedere a tutte queste risorse ed informazioni, soprattutto per studenti e lavoratori, oltre ad essere molto interessante, può rivelarsi anche molto utile ed importante.

Lingua dell’industria dei media

Chi conosce l’inglese può apprezzare un film in lingua originale senza la necessità dei sottotitoli. Gustarsi un buon libro senza ricorrere alla copia tradotta. Intrattenersi con canzoni e spettacoli televisivi non perdendo alcun aspetto comunicativo originale.

US UK importanza di imparare e parlare la lingua inglese giaco studio

L’importanza dell’inglese nella formazione e nel lavoro

Formazione universitaria

Per i giovani diplomati è importante sapere che molte Università propongono corsi di laurea che abbinano l’inglese all’italiano. L’opportunità di imparare e parlare un’altra lingua durante il proprio percorso di studi è un importante vantaggio per un futuro inserimento nel mondo del lavoro sia in Italia sia all’estero. Un’altra opportunità promossa dalle Università è il progetto Erasmus, che consente agli studenti di frequentare semestri in altre Università europee.

Formazione continua

La formazione continua (lifelong learning) consiste nell’esigenza di aggiornarsi costantemente per acquisire nuove abilità e competenze e non rimanere limitati al periodo scolastico e accademico. Riuscire a partecipare a percorsi di formazione e aggiornamento, quasi sempre tenuti in lingua inglese, ha una grande importanza per professionisti, titolati di aziende, manager e operatori che desiderano migliorarsi nel proprio lavoro.

Lingua del commercio, turismo, tecnologia e scienza

L’inglese si è ormai affermato come lingua del business, infatti, il commercio internazionale e le interazioni tra aziende sulla scena mondiale avvengono in questa lingua. Nel turismo l’inglese ricopre un ruolo principale, infatti, per gli operatori del settore parlarlo è indispensabile. Parlano inglese anche i settori della tecnologia, dell’innovazione e della scienza, i cui articoli scientifici sono scritti prevalentemente in inglese.

Lingua più utilizzata nelle aziende italiane

Dopo l’italiano, l’inglese risulta essere la lingua più utilizzata all’interno delle aziende italiane. Oltre alle multinazionali, molte grandi e medie aziende hanno sedi all’estero o rapporti costanti con paesi fuori confine. Padroneggiare la lingua inglese ha un’importanza fondamentale sia per avanzare di carriera sia per poter accedere a posizioni lavorative in altri paesi.

Per coloro che desiderano affacciarsi o affermarsi nel mondo del lavoro l’inglese risulta essere un requisito fondamentale. Per i giovani laureati conoscere il Business English può sicuramente aiutarli nella ricerca di un buon lavoro. Mentre, per lavoratori di molti settori è più importante la conoscenza approfondita della terminologia e del vocabolario specifico più che una padronanza perfetta della lingua. In questi casi si parla di Inglese professionale (o inglese del lavoro), dove si approfondiscono gli aspetti linguistici più utili per il proprio settore lavorativo.

Molte sono le situazioni nelle quali risulta chiara l’importanza dell’inglese: per affrontare un viaggio all’estero, guardare un film in lingua originale, leggere un articolo scientifico, partecipare ad un corso di aggiornamento, trovare lavoro oltre confine e molto altro.

Come imparare e migliorare il proprio inglese

Viaggiare

Il viaggio è sicuramente l’esperienza migliore per approfondire la conoscenza di una lingua straniera. Immergersi nella realtà di un paese anglofono permette di apprendere la lingua in modo più immediato attraverso la diretta esperienza personale e soprattutto di acquisire una pronuncia più corretta.

Corsi full-immersion all’estero

Sono viaggi-studio in diverse città anglosassoni organizzati da agenzie o scuole di lingua della durata di almeno una settimana. Il partecipante viene ospitato da famiglie del posto o alloggia in strutture selezionate. La mattina frequenta corsi presso scuole locali, in base al proprio livello di preparazione, mentre nel pomeriggio può approfondire gli aspetti culturali.

Tandem exchange

Sono incontri in cui due madrelingue (ad esempio un italiano e un inglese) desiderano migliorare la conoscenza della lingua dell’altro. L’incontro consiste in due diversi momenti nei quali si parla prima esclusivamente una lingua e successivamente l’altra.

Incontri in lingua

Incontri dove più persone, madrelingue e non, interagiscono in inglese partecipando a discussioni e confrontandosi su determinate tematiche: attualità, politica, lavoro, hobby, film, libri o altri argomenti definiti precedentemente.

Guardare film e serie tv

Grazie alle smart tv e alle piattaforme on demand è veramente facile accedere a contenuti in lingua originale. Guardare film e serie televisive è un ottimo modo per rispolverare e migliorare il proprio inglese. Se la visione in lingua originale risulta difficile è possibile aggiungere i sottotitoli in italiano e successivamente in inglese.

Leggere libri e racconti

La lettura risulta essere una modalità di apprendimento molto utile per acquisire nuovi vocaboli e migliorare nello spelling. Inoltre, permette di fare delle pause per rileggere dei passaggi difficili, decidere la propria velocità e interiorizzare più facilmente forme grammaticali e semantiche. Se la lettura di un romanzo risulta troppo difficile si può iniziare dalla più semplice narrativa per ragazzi.

Utilizzare le app

Le app sono strumenti molto comodi e pratici soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla propria formazione. L’utente può definire i tempi, i modi e personalizzare il proprio percorso formativo. Avendole disponibili nel proprio smartphone possono essere utilizzare anche per riempire i tempi morti durante la giornata.

Frequentare corsi

Frequentare dei corsi è un ottimo modo per imparare o migliorare la propria conoscenza della lingua. I corsi vengono strutturati per garantire un approccio più completo basato sui 4 aspetti principali dell’apprendimento: reading, writing, speaking and listening. Inoltre, la presenza di un insegnante garantisce feedback costanti e permette di procedere in modo più ottimale verso i propri obiettivi.

Conclusione

Per qualsiasi persona desiderosa di imparare una lingua straniera, l’inglese dovrebbe essere la prima scelta. La conoscenza di questa lingua consente di padroneggiare molteplici situazioni di vita e di essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro.

La lingua inglese, inoltre, è in grado di alimentare la sicurezza nelle persone perché si sentono maggiormente a loro agio in contesti multiculturali e possono accedere a contenuti e informazioni specifiche, non accessibili a coloro che non conoscono questa lingua.

Adesso che hai capito l’importanza dell’inglese, hai deciso di impararlo o desideri migliorarne la tua conoscenza?

Se la tua risposta è SÌ, dai un’occhiata ai CORSI DI INGLESE che organizziamo!

, , , , , , , , ,
Menu