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Sito e-commerce – Gli 8 vantaggi di un negozio online

I vantaggi di un negozio online sono numerosi sia per i consumatori sia per i venditori. Per questo, il numero di imprenditori che decidono di affidarsi alla rete per vendere i propri prodotti e servizi è in continuo aumento. Decidere di aprire un negozio online da affiancare al negozio fisico o di intraprendere esclusivamente la strada delle vendite online è un’importante opportunità di business. Attraverso un sito e-commerce, piccole e grandi aziende possono abbattere i costi di gestione, fidelizzare la propria clientela e puntare ad incrementare il fatturato.

Gli e-shopper, anche italiani, stanno crescendo notevolmente, nonostante le iniziali perplessità relative ai pagamenti online e alla mancanza di contatto fisico con il prodotto e umano con il venditore. I dati emersi dal Report annuale di We Are Social e Hootsuite mostrano infatti come si siano registrati incrementi interessanti in tutte le categorie di prodotti e-commerce.

Crescita e-commerce per categoria

I vantaggi di un negozio online per gli acquirenti

COMODITÀ
I consumatori possono effettuare i propri acquisti in qualsiasi posto si trovino comodamente dal proprio PC o smartphone e ricevere la merce direttamente a casa.

RAPIDITÀ
In pochi semplici click possono aggiungere gli articoli che desiderano nel proprio carrello ed effettuare il pagamento con la modalità preferita.

CONVENIENZA
Spesso comprando nei negozi online è possibile risparmiare denaro grazie all’utilizzo buoni sconto personalizzati o offerte esclusive per gli acquisti digitali.

INFORMAZIONE
Sui siti e-commerce è possibile reperire maggiori informazioni relative ai prodotti, anche grazie al confronto con utenti che hanno già effettuato l’acquisto.

PRODOTTI DI NICCHIA
Internet offre la possibilità di trovare articoli difficilmente disponibili e reperibili in alcune aree e zone, annullando così i limiti geografici.

E-commerce in Italia 2019

I vantaggi di un negozio online per i venditori

Ma veniamo ora alla parte più interessante per tutti coloro che hanno deciso o stanno valutando di investire in un sito e-commerce. Come ormai risaputo, le potenzialità offerte dal web sono veramente importanti e molteplici, vendere online non è immediato e sempre facile ma i vantaggi che si possono ottenere sono imperdibili.

1. Ridurre i costi

Un negozio online ha sicuramente dei costi minori rispetto ad un negozio fisico, sia per la fase di avviamento sia per il mantenimento futuro. Un sito e-commerce consente di abbattere i costi fissi e variabili quali: affitto o acquisto del locale, utenze (corrente elettrica, gas, acqua, wi-fi, etc), arredamento, allestimento e personale.

2. Negozio sempre aperto

Un e-shop è sempre aperto, 7 giorni su 7 – 24 ore su 24. Consente agli acquirenti di effettuare i propri acquisti nel momento che desiderano senza dover rispettare particolari orari e giorni di chiusura. In questo modo è impossibile perdere opportunità e occasioni di vendita.

3. Aumentare il mercato di sbocco

Forse uno dei più importanti vantaggi di un negozio online, la possibilità di vendere potenzialmente in tutto il mondo. Un negozio fisico riduce di molto il proprio bacino di utenza entro un certo limite geografico. Con un sito e-commerce, invece, è possibile raggiungere chiunque in qualsiasi momento, aumentando il proprio pubblico e conquistando nuove fette di mercato.

Caratteristiche e vantaggi di un e-shop

4. Maggiore visibilità

Il web consente di ottenere una maggiore visibilità e di promuovere il proprio brand a costi sicuramente più contenuti rispetto ai metodi più tradizionali. Una buona visibilità online ed una comunicazione efficace permettono di migliorare la propria immagine aziendale e aumentare anche il numero di clienti che visitano il negozio fisico (Local SEO).

5. Comunicazione più diretta

Il web consente di comunicare in modo più diretto e immediato. Con un semplice click è possibile promuovere una nuova offerta e diffondere una campagna pubblicitaria. Inoltre, visitando il sito e-commerce tutti gli utenti possono conoscere in tempo reale le ultime news, le promozioni in corso e le future novità.

6. Raccogliere dati sui clienti

Attraverso un sapiente utilizzo degli strumenti di web analytics è possibile avere una visione completa del comportamento degli utenti sul proprio negozio online. Sapere da dove vengono e cosa preferiscono, quali articoli vengono visualizzati e comprati maggiormente, i percorsi d’acquisto e molte altre informazioni utili a profilare il proprio target e creare delle strategie sempre più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali.

7. Stimolare gli acquisti ripetuti

Obiettivo di ogni e-commerce è aumentare il tasso di riacquisto perché è molto più facile vendere a qualcuno che già conosce ed ha provato i nostri prodotti che ad un nuovo cliente. Con l’analisi dei dati sul comportamento di acquisto di ogni singolo cliente è possibile capire i gusti, le preferenze e suggerire così i prodotti per lui più interessanti.

8. Migliorare l’esperienza d’acquisto

Garantire una buona esperienza d’acquisto è fondamentale per aumentare le visite al proprio sito e-commerce, gli acquisti degli utenti e il fatturato. Avere un sito e-commerce di facile navigazione, intuitivo e ben organizzato (categorie, sotto-categorie, barra di ricerca, wishlist, carrello, etc) è indispensabile. Inoltre, con l’invio di newsletter e sconti personalizzati è possibile creare una clientela fedele e affezionata.

Caratteristiche e vantaggi di un e-shop

Conclusione

L’e-commerce in Italia è un mercato in forte crescita e per qualsiasi persona interessata a realizzare un sito e-commerce è facile capire quali e quanti siano i vantaggi di un negozio online. Una buona strategia di marketing e promozione è necessaria per guadagnare credibilità, visibilità e garantire un buon rendimento dell’e-shop. Avere un sito web sicuro (Certificato SSL), offrire molteplici modalità di pagamento, gestire un blog che aumenti il traffico verso il sito, un buon posizionamento sui motori di ricerca e un ottimo servizio di assistenza clienti non possono che influire positivamente sul successo di un sito e-commerce.

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Graphic & Photo: Freepik – We are social

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